PRESENTAZIONE PARATA 2007 PARATA 2008 CI HANNO DETTO IMMAGINI

Columbus Day a New York


Il Columbus Day e la Polizia italiana




www.poliziadistato.it




Gens Italica Network, la prima Associazione italiana presente con un proprio stand alla Mostra del Columbus Day alla Grand Central Station di New York

L’Associazione Gens Italica Network è presente a New York dal 7 al 19 ottobre nella Mostra organizzata tutti gli anni alla Gran Central Station dalla Columbus Citizens Foundation, in occasione della famosa Parata del Columbus Day, con uno “stand multimediale interattivo” (Interactive Virtual Point) di grande impatto visivo e tecnologicamente avanzato che utilizza anche immagini con tecnologie 3D.

Lo stand è dedicato, in accordo con la Columbus Citizens Foundation, all’evento espositivo di quest’anno, il “Centenario del terremoto di Messina e Reggio Calabria”, ed i suoi contenuti integrano in forma originale, interattiva e multimediale la mostra allestita dalla Marina Militare degli Stati Uniti d’America sullo stesso evento.

Per creare interesse nel pubblico e nei media verso i “simboli dell'Italia nel mondo” lo stand riserva un'apposita sezione dei contenuti multimediali, oltre a quelle sul “terremoto”, alle presentazioni dei nostri “partner e sponsor” per evidenziare il loro impegno e la loro creatività nell'esportare l'immagine dell'Italia, un aspetto che sta particolarmente a cuore alle comunità di origine italiana.

Pertanto, i contenuti multimediali del nostro stand si articolano nelle seguenti sezioni:

“La storia del terremoto”, con immagini tratte dagli Archivi Storici dei nostri Partner; “La scienza e la ricerca”, con immagini, documenti e prospettive sul lavoro degli scienziati per studiare e seguire il possibile verificarsi degli eventi sismici in Italia e nel mondo; “Libri, fiction e divulgazione” per presentare alcune pubblicazioni di grande interesse e di prossima "uscita" sul mercato; “Le presentazioni dei nostri partner e sponsor” per raccontare momenti significativi della storia culturale, artistica, scientifica, industriale e sociale del nostro paese.


Lo stand è stato ideato e realizzato dal nostro partner Infobyte spa, e le musiche della colonna sonora sono state composte da Angelo Talocci

L’iniziativa è patrocinata dal Ministero degli Affari Esteri e dalla Regione Siciliana-Assessorato Beni Culturali Ambientali e Pubblica Istruzione.

I partner che hanno collaborato alla realizzazione sono: Arma dei Carabinieri; Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia; Fondo iconografico Prof.Agazio Trombetta; Lanterna Magica; Consorzio Interuniversitario CASPUR; Infobyte spa.

Gli sponsor che hanno contribuito a sostenere l’iniziativa sono il Gruppo Finmeccanica e la Fondazione Piaggio.

Gens Italica Network ringrazia la Columbus Citizens Foundation di New York, la Marina Militare degli Stati Uniti d’America ed il Prof. Luciano Caglioti – Pro Rettore dell’ Università La Sapienza di Roma - coordinatore storico scientifico del Progetto.


Terremoto di Messina e Reggio Calabria

Video della Presentazione al Columbus Day

Columbus Day: sessantesimo anniversario della premiazione del Prof. Emilio Albertario

Era il 1948 quando il professor Emilio Albertario riceve il riconoscimento dal Columbus day per le scienze giuridiche. Emilio Albertario era apprezzato a livello mondiale per essere uno dei più famosi studiosi di diritto romano, come ci viene confermato dalla sua biografia presente in tutte le enciclopedie italiane e straniere. Il Professore è ancor oggi considerato un punto fermo della scienza giuridica italiana ed internazionale. Ma il nonno del giornalista Emilio Albertario, vicedirettore del TG2 della RAI, non è stato solo questo.
Nella Prima Guerra Mondiale si distinse tanto da meritarsi la Medaglia d’argento al valore, durante la Seconda invece – con meno fortuna ma se possibile anche più merito - venne perseguitato per le idee e l’attività antifascista. La nostra associazione Gens Italica Network, che partecipa al Columbus day 2008 con un suo stand dove commemora il centenario del terremoto di Messina e Reggio Calabria, coglie l’occasione per ricordare anche il sessantesimo anniversario di questo riconoscimento che gli organizzatori del Columbus day hanno voluto concedere al professor Emilio Albertario appena terminata la Seconda Guerra Mondiale.
(f.f.)