La Parata del Columbus Day di New York

 

Comunicato stampa dell'Associazione Gens Italica Network per l'Italia


Per la prima volta in Italia la diretta da New York della Parata del Columbus Day

L' 8 ottobre 2007 l'Associazione Gens Italica Network, in esclusiva sul sito web www.gensitalica.net, trasmetterà in diretta mondiale su internet la Parata del Columbus Day di New York.

La parata del Columbus Day è organizzata sin dal 1929 dalla Columbus Citizens Foundation, la storica organizzazione onlus di New York che ha dedicato tutta la sua esistenza a valorizzare il retaggio culturale italoamericano.

La parata è un appuntamento da non perdere fatta di carri, tradizione, personalità, spettacolo e un'enorme moltitudine di partecipanti.
Questo corteo multicolore (e sopratutto Tricolore) sfila festosamente sulla 5th Avenue di New York di fronte a milioni di spettatori che lo seguono in TV da tutto il mondo.

La Parata è l'evento centrale della settimana di manifestazioni, la Columbus Week che, ricordando Cristoforo Colombo e la scoperta dell'America, propone esposizioni sul "made in Italy", sull'arte e sulla creatività italiane nei luoghi più famosi di New York che richiamano milioni di visitatori. Ogni anno si celebra il contributo offerto dagli italoamericani alla nazione che li ha accolti con una grande partecipazione degli americani, ma anche dei rappresentanti dell'Italia istituzionale, artistica e produttiva.

La trasmissione è il frutto di un accordo tra l'Associazione Gens Italica Network, con il supporto tecnologico del Caspur di Roma, e la Columbus Citizens Foundation, unitamente alla NBC che cura le riprese televisive, e sarà presentata dalla famosa giornalista economica Maria Bartiromo. Essi intendono, così, promuovere un contatto diretto e duraturo con tutti gli italiani e con tutte le comunità di origine italiana presenti nel mondo.

La possibilità di vedere per la prima volta in Italia lo svolgimento integrale della Parata consentirà agli italoamericani ed a tutti gli americani che lavorano e soggiornano nel nostro paese di sentirsi sulla Fifth Avenue di New York.

Per assistere alla diretta della Parata del Culumbus Day, che inizierà alle ore 12,00 a.m a New York e alle ore 18,00 in Italia, è sufficiente disporre di un buon collegamento ad internet e visitare il sito web dell'Associazione www.gensitalica.net. Sul sito è anche possibile recuperare tutte le informazioni sulla parata e collegarsi al sito della Fondazione.



L'Associazione Gens Italica Network nasce a Roma all'inizio del 2007 per costruire insieme a primarie Organizzazioni degli italiani e delle comunità di origine italiana presenti nel mondo una rete capace di generare stabili e duraturi rapporti tra i partecipanti, uniti nei valori e nelle tradizioni comuni. Con sede a Roma e presieduta da Mario Belati, Gens Italica Network ha già attivato un progetto dedicato alle grandi Auto Italiane Storiche.