TORNA REPERTORIO DISCOGRAFIA

Comitato M° Pietro Franceschini per il Fondo Storico Bande Musicali

Stefano Ragni

L’Umbria e’ da sempre profondamente coinvolta in ambito bandistico  sia per la presenza nel territorio di un cospicuo numero di complessi  bandistici (nella quasi totalità dei casi con relativa Scuole di  Musica) sia perche’ fin dall’anno 1900 a Perugia e’ stata  fondata la Casa Editrice Tito Belati,  tutt’ora operante e in  possesso di un consistente Archivio Storico.

Va ricordato inoltre che a Corciano dal 1980 si tiene il Concorso  Internazionale di Composizione Originale per Banda che rappresenta il  massimo a livello mondiale per la “nuova” produzione (l’Archivio  del Concorso conta attualmente circa 1.500 composizioni) e che negli  stessi anni e’ nata l’Orchestra di Fiati  di Perugia - poi  Grand’Ensemble - Orchestra di Fiati  di Perugia, il primo organico  bandistico, in Italia, formato interamente da diplomati e da allievi di  Conservatorio.

Da questa tradizione è nato il Comitato “M° Pietro Franceschini”, sostenuto dalla Provincia di Perugia, dal Comune di Perugia, dalla Circoscrizione VI Ponte Felcino ed attualmente presieduto dal M° Andrea Franceschelli.

Pietro Franceschini, eccellente esecutore di tromba e maestro di banda, è stato uno dei nomi di eccellenza del corpo docente del Conservatorio di Perugia di cui, per alcuni decenni, è stato anche vicedirettore. Nelle sue funzioni di educatore e di didatta ha avviato allo studio della musica decine di giovani che si sono progressivamente affermati nel mondo dell’arte e del lavoro. Le sue ampie competenze nel settore lo hanno portato a collaborare con la Casa editrice Belati assumendo le funzioni di consulente ascoltato ed apprezzato. Per la molteplicità delle sue funzioni professionali ed operative e per l’ampia disponibilità umana sempre dimostrata nei confronti delle generazioni più giovani, il maestro Franceschini va considerato una delle figure di maggior rilievo nella storia musicale umbra del cinquantennio appena trascorso

Il Comitato si pone l’ambizioso obiettivo della costituzione di un Fondo  Musicale raccogliendo materiale musicale storico, - riarrangiandolo secondo le moderne esigenze di organico per una rinnovata fruizione -  e promuovendo una nuova produzione musicale per rispondere alle  esigenze della società contemporanea.

La costituzione del Fondo dedicato alla Banda Musicale nasce con il  fine di promuovere, sostenere e incrementare la crescita culturale, i  progetti e le attività sul territorio umbro con specifico riferimento  alla attivita bandistica in tutte le sue forme e settori di attività:  reperimento, archiviazione, aggiornamento del Repertorio Storico,  produzione editoriale e distribuzione.

Piano attuativo:

- Recupero, schedatura e archiviazione del materiale storico della  Casa Editrice Tito Belati  e degli Archivi bandistici del territorio  nazionale;

- Affidamento a Maestri arrangiatori di alcune tra le piu’  significative partiture    dall’Archivio per il necessario  aggiornamento della strumentazione secondo gli organici oggi in uso;

- Realizzazione di esecuzioni pubbliche e incisione su Cd delle  partiture selezionate;

- Costituzione di un sito Internet per la consultazione e la  diffusione del materiale musicale giacente nel Fondo.