IERI OGGI GIOVANI OPERE GALLERIE MUSEI ITINERARI

Personaggi di Oggi: arricchisci le informazioni sulla vita e sulle opere di Melina Marchetta

Melina Marchetta

Da una famiglia di origine italiana nasce a Sydney (Australia) nel 1965 Melina Marchetta. Oggi Melina abita nella città che ha visto i suoi natali dove lavora e insegna in un liceo. Per un periodo significativo ha però precedentemente peregrinato in paesi diversi per vedere, scoprire, capire e scrivere. Ed è così che Melina diventa una scrittrice famosa dedicandosi in particolare a raccontare le esperienze e le difficoltà della gioventù, mondo che ben conosce per l'attività pedagogica e per quella in difesa dei diritti civili.

Melina Marchetta miete premi e riconoscimenti nel suo paese ma non solo, infatti si guadagna la ribalta anche in Italia dove la Mondadori pubblica le sue migliore opere. Mondadori nel 1993 pubblica il suo romanzo "Terza generazione" (titolo originale "Looking for Alibrandi") ambientato tra gli emigranti italiani, il mondo dell'autrice, e che ha come protagonista la nipote australiana di due emigranti siciliani prigioniera e indecisa tra le due cultura. Costretta troppo spesso a confrontarsi da una parte con le vecchie tradizioni della sua famiglia ma anche con i pregiudizi che non sono assenti neppure in una società multiculturale come dovrebbe essere quella australiana. Alla fine Josie Alibrandi, così si chiama l'eroina, riuscirà a scoprire chi è veramente.

Il libro è pubblicato non solo in Australia e in Italia ma anche in Germania, Spagna, Canada e Norvegia e si è meritato un gran numero di premi ufficiali, ma forse il riconoscimento più gradito per la sua unicità è che "Loking for Alibrandi" rimane in assoluto il libro più rubato nelle biblioteche australiane. Dal libro è stato tratto un film di successo e Melina ne ha curato la sceneggiatura.

Nel 2004, in Italia sempre per la Mondatori, pubblica "il mondo in briciole" (titolo originale Saving Francesca). Anche qui l'eroina, che si chiama Francesca, deve lottate per superare situazioni difficili: la nuova scuola, la madre con un brutto esaurimento, la famiglia in crisi e i primi complicati rapporti con i ragazzi, ma alla fine supererà tutte le difficoltà e ce la farà.

Melina Marchetta è anche conferenziera, sceneggiatrice e collabora con il teatro, ma a noi interessa in particolare ricordare il suo forte legame con le origini italiane e la sua presenza nel nostro paese per molte manifestazioni culturali. Ed è così che lei può aiutare la "terza generazione" a comprendere l'importanza di mantenere solidi rapporti con i valori dell'italianità.

Opere

Gallerie