TORNA ALL'INDICE

Presentazione dell’iniziativa

Patrocinio: Ministero degli Affari Esteri; Regione Siciliana-Assessorato Beni Culturali Ambientali e Pubblica Istruzione

Alle ore 5,21 della mattina del 28 dicembre 1908 lo Stretto di Messina, tra Scilla e Cariddi, fu attraversato da un fremito che ha prodotto una delle più grandi calamità naturali del nostro paese. Un terremoto ed un maremoto di inaudita violenza in pochi attimi hanno distrutto i territori costieri sullo Stretto di due regioni, la Calabria e la Sicilia, e le due città frontaliere Reggio Calabria e Messina.

Dopo cento anni Gens Italica Network intende ricordare questo momento drammatico della nostra storia, approfondendo i diversi aspetti legati: all’evento, agli aiuti internazionali ed ai grandi flussi migratori delle popolazioni a seguito di una nuova e più profonda povertà. Il percorso studiato non si limita alle memorie, ma vuole documentare il cammino compiuto dalla società civile per fronteggiare questi eventi, illustrando come vengono oggi affrontate simili situazioni, nonché le potenzialità future a favore dell’umanità.

A tal fine Gens Italica Network e la Columbus Citizens Foundation di New York, in collaborazione con la Marina degli Stati Uniti d’America, realizzano un’iniziativa per ricordare la grande catastrofe naturale e gli aiuti umanitari prestati dagli Stati Uniti in Sicilia e Calabria subito dopo la calamità, nonché oltre oceano con l’accoglienza dei nuovi flussi migratori cui ha dato origine.

L’iniziativa si concretizza nella realizzazione di una mostra itinerante che viene presentata a New York durante le manifestazioni del Columbus Day di ottobre nel padiglione della Marina USA alla Grand Central Station, che ne cura l’allestimento, e successivamente trasferita in Italia su una nave della Marina stessa.

L’iniziativa prevede, inoltre, che le mostre vengano precedute e seguite da una serie di eventi collaterali, a New York ed in Italia, attraversi i quali sviluppare ed approfondire singoli aspetti tematici. Obiettivo centrale è quello di ampliare e rafforzare i rapporti tra le comunità di origine italiana nel mondo e tra queste e l’Italia, in particolare tra quelle dei paesi a quel tempo protagonisti dell’aiuto umanitario, nonché di quelli maggiormente sensibili nell’accoglienza dei conseguenti flussi migratori.

Il portale web di Gens Italica, mostre e convegni in Italia e all’estero, documentazioni e documentari saranno, quindi, i punti di contatto e di divulgazione per celebrare l’anniversario di un evento tristissimo e luttuoso, ma anche protagonista di speranze per un nuovo futuro. Un modo per interessare e per favorire il coinvolgimento delle nuove generazioni secondo l’obiettivo dell’Associazione: conoscere per costruire.