Sotto i colori di Alitalia

La storia di una grande iniziativa di sponsorizzazione sportiva ad opera della Compagnia Aerea di Bandiera, nella sua veste di messaggero dell’italianità nel mondo, che è riuscita ad unire gli appassionati italiani e di origine italiana intorno ad una Squadra Corse con la livrea dell’Alitalia, vincente in tanti paesi dei cinque continenti.


Tanti piloti italiani e stranieri hanno corso con questa livrea ed hanno continuato a gareggiare ed a primeggiare in molte competizioni nazionali ed internazionali, anche se i rally sono stati il campo di gara prediletto dalle vetture Lancia e Fiat con la conquista di gare famose e di campionati mondiali di marca e piloti.


Poi l’Alitalia ha lasciato ad altri italianissimi sponsor l’onere e l’onore di sostenere le nostre squadre ufficiali del gruppo Fiat sia nella velocità che nei rally, dove le auto italiane hanno proseguito a mietere successi.

La Squadra Corse Alitalia, come è sempre stata sinteticamente chiamata, deve la sua fama ad un gruppo di personaggi, manager, tecnici, meccanici e piloti, che hanno davvero volato in ogni parte del mondo per divenire artefici di un successo tutto italiano. Come non ricordare Cesare Fiorio, Sandro Munari, Walter Rohl, e tantissimi altri, più o meno famosi, ma sempre orgogliosi di indossare con le auto da competizione italiane una livrea della Compagnia aerea di bandiera.

Il Club Auriga si propone, insieme agli appassionati di oggi ed ai protagonisti di ieri, di raccontare questa grande avventura e di riunire le auto delle Squadre Corse Alitalia, oggi disperse, in una unica Squadra storica, rappresentativa di tutte le diverse auto che hanno gareggiato, per la partecipazione ad eventi e manifestazioni sportive e promozionali in Italia e all’estero e per far rinascere una passione di italianità che potrebbe superare l’attuale vincente impegno in Formula 1

Alcune immagini Guarda

Segnalaci notizie, racconti ed immagini


Torna alla pagina PROGETTI